top of page

CISM con AVIS #Diamodipiù Uniti per l’autosufficienza


A quasi un anno protocollo d'intesa, sugello d'impegno comune del CISM ed AVIS per mantenere alta l’attenzione sul ruolo che donazione e attività fisica ricoprono nella salvaguardia e nel miglioramento della salute dei cittadini, proseguono a tamburo battente i lavori per la promozione di corretti stili di vita e, in particolare, l’esercizio fisico personalizzato e supervisionato, come principale strumento di prevenzione e terapia per la tutela della salute del cittadino.


Il CISM è onorato di poter intervenire in occasione dell' Assemblea Generale AVIS 2023

Sarà il Palacongressi di Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini, a ospitare dal 26 al 28 maggio l’89ª edizione di uno degli appuntamenti associativi più importanti. Tema centrale sarà quello dell’impegno comune per raggiungere l’autosufficienza


Alla presenza dei delegati in rappresentanza delle oltre 3.300 sedi Avis presenti sul territorio nazionale e in Svizzera stimoleremo una riflessione sull’importanza di promuovere un approccio inclusivo alla promozione degli stili di vita sani. Un approccio che tenga conto delle diverse sensibilità, dell’eterogeneità che contraddistingue i donatori di sangue. Promuovere senza “discriminare”, puntando a un pubblico molto ampio e variegato.


Un donatore sano e attento al proprio benessere psicofisico è un donatore responsabile, capace di farsi ogni giorno portavoce di quei valori di solidarietà e salute che da quasi 96 contraddistinguono AVIS.


In questo contesto, dopo una breve presentazione del CISM e dei contenuti del protocollo d'intesa CISM-AVIS, il Dott. Marco Nulli, Chinesiologo AMPA, referente CISM Area Professione Sanitaria nonché promotore del protocollo d'intesa AVIS-CISM, svilupperà un focus sul rapporto che intercorre tra donazione e sport. Chi pratica esercizio fisico costante come gli atleti può donare in assoluta tranquillità, perché questo gesto non interferisce con le prestazioni. Parlerà, inoltre, del fondamentale apporto che possono dare gli esperti di scienze motorie nelle attività divulgative di AVIS. La figura del Chinesiologo. L’esercizio fisico per recuperare la parte solida del sangue dove l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

L'evento sarà trasmesso in Diretta CLICCA QUI' PER ACCEDERE ALLA DIRETTA Scarica il Programma

programma-assemblea AVIS 2023
.pdf
Download PDF • 246KB




109 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

Comments


bottom of page