top of page

Esercizio Fisico e Prescrizione dell'Esercizio


La Prescrizione dell'Esercizio si riferisce comunemente all'atto attraverso il quale il medico indica al paziente che tipologia di terapia assumere, specificandone frequenza di assunzione e durata del trattamento.


La terapia viene presa in carico da un Chinesiologo, specialista dell'esercizio fisico, che si occuperà di valutare e strutturare una programmazione di esercizio fisico strutturato da svolgere in relazione al quadro clinico del paziente.


La prescrizione dell'esercizio può essere suddivisa in 5 componenti:

  • Tipo di esercizio o attività (ad es. camminare, nuotare, andare in bicicletta);

  • Carichi di lavoro specifici (ad es. watt, velocità di camminata);

  • Durata e frequenza dell'attività o della sessione di allenamento;

  • Linee guida sull'intensità – Intervallo della frequenza cardiaca target (THR) e tasso stimato di sforzo percepito (RPE);

  • Precauzioni relative a determinati problemi ortopedici (o altro).


Questa pratica affonda le proprie radici nel passato. E' ben documentato che già nel 600 a.C. un Medico chiamato Sushruta, incorporò nei suoi insegnamenti di medicina e chirurgia in un'università di Benares, in India, la prescrizione dell'esercizio per i suoi pazienti, indicando che " dovrebbe essere preso ogni giorno", ma preso "solo per metà delle sue capacità" altrimenti "potrebbe rivelarsi fatale. Inoltre prima di prescrivere l'esercizio, era essenziale che il medico considerasse l'età, la forza, il fisico, il terreno di esercizio e la dieta del paziente.


La Prescrizione dell'Esercizio Fisico, pratica ormai popolare in Europa e nel Mondo, approda anche in Italia, ed inizia ad integrarsi negli anni, all'interno del modello sanitario del Paese.


E' dunque opportuno che il Chinesiologo dell'attività motorie preventive ed adattate (LM-67) sia riconosciuto come nuova professione sanitaria ?

Ne parliamo stasera 13 Ottobre 2022, LIVE su Facebook con il team di Exercise is Medicine Italy, che per la prima volta nella storia portano a Padova un Congresso Internazionale in materia di Esercizio Fisico e Prescrizione dell'Esercizio.

  • Prof. Andrea Ermolao - Responsabile della Divisione Medicina dello Sport e dell'Esercizio, Dipartimento di Medicina, EIM Italia, Università di Padova.

  • Dott. Daniel Neunhäuserer - Responsabile del Programma del Congresso

  • Dott.ssa Sara Ortolan - Responsabile del Programma del Congresso



Scarica il programma

10th Conference of the European Initiative for Exercise in Medicine_03.10.22
.pdf
Download PDF • 2.93MB

464 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page