La maggior parte sono donne (1 milione e 250 mila) e anziani. La diagnosi più frequente tra le donne (42%) è il tumore della mammella. Tra gli uomini, il 22% dei casi prevalenti (quasi 220 mila persone) è formato da pazienti con tumore della prostata. Importanti le differenze geografiche per la percentuale di persone viventi con tumore: si passa da oltre il 5% in alcune aree del Nord al 2% e 3% del Sud. Quasi 1 milione e 300 mila persone (2,2%) sono lungosopravviventi (hanno cioè avuto una diagnosi di tumore da più di 5 anni) e circa 800 mila (l’1,5%) sono vive dopo oltre 10 anni dalla diagnosi. Rispetto al 1992, il numero di persone viventi con tumore è quasi raddoppiato. Ciò è dovuto in parte all’aumento di nuovi casi ascrivibile all’invecchiamento della popolazione e all’aumento di incidenza per qualche tumore, e in parte alla migliorata sopravvivenza dopo il tumore.
Il Chinesiologo al pari del Medico ha la grande responsabilità di supportare gli italiani nella lotta al Tumore. Medicina, Sana (Personalizzata) Alimentazione ed Esercizio Fisico Strutturato (Personalizzato) possono garantire una vita migliore, finanche alla guarigione.
Cosa puoi fare da subito?
Proponiti per attivare subito un Servizio di Attività Fisica Adattata (il Programma F5 prevede tale servizio all'interno del LEA) mostra questa documentazione alla Direzione Sanitaria
Agisci adesso !
Comments