top of page
scienzemotorieital

La Ginnastica Correttiva è una Terapia a tutti gli effetti


Fin dall'antichità il movimento, la ricerca dei movimenti per la vita è elemento cardine per la vita dell'uomo.


Balziamo a pie pari gli ultimi 12000 anni per arrivare alla prima metà dell'ottocento, dove in Europa iniziano a proliferare numerose scuole di Educazione Fisica. La Ginnastica è al centro di un processo di conquista/riconquista dell'equilibrio e dell'armonia tra le diverse componenti dell'organismo, costantemente in lotta tra loro.


Dopo la nascita della Scuola Normale di Ginnastica, nel 1874, dal 1952 con la nascita degli Istituti Superiori di Educazione Fisica, si sviluppa una vera e propria tradizione e studio della Ginnastica a scopi preventivi e terapeutici.


Alla luce delle ultime riforme, del riconoscimento del Chinesiologo con la legge n°36 del 28 Febbraio 2021 e s.m.i. e dell'iter in corso per il riconoscimento del Chinesiologo LM-67 come nuova professione sanitaria, è importante lavorare insieme per favorire una migliore aderenza terapeutica anche attraverso l'esercizio fisico strutturato, che si appresta ad entrare all'interno dei livelli essenziali di assistenza, in qualità di nuovo strumento terapeutico erogato dal SSN al servizio della comunità.


Di questo e tanto altro parleremo oggi a Matera in occasione del 66° Congresso Nazionale della SIGM, Società Italiana di Ginnastica Medica, Medicina Fisica, Scienze Motorie e Riabilitative, storica società scientifica fondata dal grande Sergio Pivetta, diplomato in Educazione Fisica presso l'Accademia di Roma nel lontano 1943.


Seguiteci


275 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

コメント


bottom of page