• CISM

LEGGE 29 DICEMBRE 2014, N. 29. NORME IN MATERIA DI PROMOZIONE E TUTELA DELL’ATTIVITÀ FISICO-MOTORIA



ASSEMBLEA REGIONALE SICILIA 10 AGOSTO 2017 LEGGE 29 dicembre 2014, n. 29. Norme in materia di promozione e tutela dell’attività fisico-motoria e sportiva Da Gennaio 2016 il lavoro è stato incessante. Finalmente ci siamo! Gli emendamenti 82.2 – 82.3 – 82.4 sono stati ieri finalmente approvati. Le Scienze Motorie hanno finalmente un inquadramento in Regione Sicilia:

  • Per esclusiva attività professionale nelle strutture Sanitarie – Socio Sanitarie.

  • Nelle strutture pubbliche e private è prevista la presenza del Laureato in Scienze Motorie.

  • Obbligo di Direttore Tecnico all’interno delle palestre e negli impianti sportivi che sia un Laureato in Scienze Motorie.

  • Nel settore professionistico non c’é tale obbligo resta discrezione delle Federazioni Sportive, la questione resta tuttavia aperta poiché sempre più il Laureato in Scienze Motorie si inserisce e collabora a pieno titolo in tale ambito.

  • La norma si snellisce di alcuni punti per quelle società e associazioni che gestiscono o si allenano in impianti sportivi, ma anche qui è prevista la figura del direttore tecnico obbligatoriamente Laureato in Scienze Motorie.

Ora viene il bello! Da Settembre partirà ufficialmente il tavolo di lavoro per la definitiva stesura del Regolamento applicativo in modo da definire una volta per tutte ruoli, responsabilità ed ambiti di intervento, rendendo così inequivocabile ogni interazione professionale. Al tavolo con la Regione, le Università ed il Comitato Italiano Scienze Motorie. Grazie di cuore all’impegno di tutti coloro che in Sicilia hanno continuato a credere che cambiare è possibile, grazie alle Università Siciliane, alle rappresentanze studentesche, al prof. Antonio Palma per l’impegno energico e costante ai referenti Rosaria Margagliotti e Francesco Vella per aver seguito e portato in sede istituzionale la voce dell’intera categoria insieme a tutti i colleghi attivi e Grazie all’onorevole Giampiero Trizzino ed dell’onorevole Giovanni Panepinto per non aver mollato! Avanti così? Per consultare la Legge: LEGGE 29 dicembre 2014, n. 29. Norme in materia di promozione e tutela dell’attività fisico-motoria e sportiva Il C.I.S.M. sempre a sostegno della norma e della categoria: comunicato stampa difesa legge 29 dicembre 2014 n. 29

#CISMInTour

#RiconoscimentoProfessionaleScienzeMotorie

0 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti