top of page
  • Immagine del redattoreCISM

2021 9 Novembre 2021, Intervento con Orizzonte Scuola



Lettera alla Presidenza del Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria
.pdf
Download PDF • 206KB

Martedì 9 Novembre 2021, siamo stati ospiti di Orizzonte Scuola per confronto in materia di Educazione Fisica alla scuola Primaria.

Presenti il Sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, il presidente del Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria Dott. Leonardo Palmieri, il segretario generale della UIL (Unione Italiana Lavoratori) Dott. Pino Turi.

L’inserimento dell’insegnante di Educazione Fisica di Ruolo alla scuola Primaria è un provvedimento essenziale, per dare nuova linfa alla cultura del movimento da tempo spenta, movimento per un’adeguata preparazione alla vita, allo sviluppo del pieno potenziale psico-motorio attraverso un’adeguata programmazione di gioco motorio, primo filtro essenziale per l’identificazione di vizi ed alterazioni posturali e fisiologiche durante il periodo di crescita dei bambini.

Un provvedimento a cui abbiamo lavorato in questi anni con le forze di governo, passate ed attuali, che ripristina una materia presente in Italia dal 1878 (Legge de Sanctis, 7 luglio n.4442), mortificata durante il periodo bellico, finalmente riportata alla luce.

È davvero disarmante ascoltare le preoccupanti rivendicazioni dei colleghi Laureati in Scienze della Formazione primaria, frutto di evidenti lacune tecniche e culturali, totalmente estranei al contesto europeo, in cui Educatori Fisici e Maestri scolastici (tra i tanti spicca il modello scolastico francese) collaborano con proficua sinergia per lo sviluppo cognitivo, motorio e culturale dei bambini.

Se si vuole intraprendere l’insegnamento scolastico dell’Educazione Fisica suggeriamo di tornare a studiare, mettersi in tuta e conseguire percorso Magistrale in Scienze Motorie.

Grazie mille Orizzonte Scuola per averci consentito di esprimere il pensiero dei Diplomati ISEF e dei Laureati in Scienze Motorie

Trasmissione disponibile al link - https://youtu.be/0u0uBd0K0nA


Tag:

148 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page