top of page

Aggiornamenti Riforma dello Sport Educazione Motoria e Professione Sanitaria


Siamo alle ultime battute, l'entrata in vigore della riforma rispetterà i termini dichiarati.. sembra che il 1 Luglio 2023 si partirà per davvero


E' una Riforma tanto voluta per una seria riqualifica del mondo dello Sport e del Fitness inteso come Educazione Fisica mirata (o personalizzata) a fini sia estetici che igienici.


Insieme alla introduzione dell'Educazione Motoria alla Scuola Primaria ed all'iter per il riconoscimento del Chinesiologo LM-67 come nuova professione Sanitaria, questa operazione iniziata ormai 5 anni fa, vuole dare alle Scienze Motorie italiane un chiaro indirizzo, una visione lucida del Post-Laurea, ma più di tutto, una dignità intesa come «esigenza umana di manifestare la propria utilità e le proprie capacità nel contesto lavorativo» da circa 60 anni lesa da una silenziosa connivenza che porta avanti mediamente 5 anni di studi, privi di garanzie di qualità, lasciando migliaia di laureati nella totale insicurezza.. siamo nati perché siamo stanchi di tutto questo.


A Rimini, in occasione della Fiera del Fitness, avremo finalmente l'opportunità di presentarvi i risultati di sette anni di lavori, e condivideremo momenti di alta formazione che offriremo a tutti i partecipanti, cose che all'università non vedrete, e che ci auguriamo un giorno possano diventare insegnamenti fondamentali (Personal Training, Corporate Wellness, Direzione Tecnica, Esercizio Terapia, Personal Branding, Valutazione Funzionale, Chinesiologia Correttiva, Esercizio Fisico in Gravidanza, e tantissimo altro).


E' vero a giugno c'è la sessione esami, siamo studenti anche noi, quest'anno ripetere le materie in treno di ritorno da Rimini, varrà decisamente la pena.. vi renderete conto che quel 30 all'esame di Fisiologia, senza il mestiere.. purtroppo resta sulla carta.


Vi aspettiamo dal 1 al 4 Giugno 2023 a Rimini, con tantissime attività

  1. Richiedi la tua tessera

  2. Compila il pre-ordine

  3. Accedi alla tariffa per studenti e Chinesiologi (20€ per quattro giorni) esibendo la tessera CISM al momento dell'acquisto.

1.751 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page