top of page

CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA EEEM: RICALCOLO PROVA SCRITTA



Avrete sicuramente notato all'interno del portale MIM gli anomali "ricalcoli" della prova scritta del Concorso per l'Insegnamento dell'Educazione Motoria alla Scuola Primaria


Ebbene, qualcosa è andato storto, ed il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha effettuato in via di autotutela un primo ricalcolo dei punteggi, a seguito di un intervento della Commissione Nazionale in merito ad un primo quesito della prova scritta.


Gli Uffici Scolastici Regionali hanno già ricevuto specifiche istruzioni e informeranno a breve i soggetti coinvolti dal ricalcolo. I colleghi che hanno dunque conseguito un punteggio pari al 70 potranno accedere alla prova orale.


Abbiamo provato ad avere fiducia nel processo, ancora una volta, ma è evidente che il sistema accademico ha affrontato con estrema leggerezza la selezionare professori universitari, in grado di garantire una corretta formulazione dei quesiti ministeriali.


Il giudice amministrativo del Tar Lazio, ha chiesto all'Università Foro Italico di designare un professore per riscontrare l'esattezza di ben 5 quesiti. Appena possibile saranno comunicati gli esiti.


Il quesito su cui sembra sia stato effettuato l'attuale ricalcolo è il n°26

L’ormone della crescita (GH) prodotto dall’ipofisi stimola la crescita ossea:

X [a] mantenendo una normale attività a livello della cartilagine di accrescimento

[b] facendo “chiudere” la cartilagine epifisaria

[c] aumentando l’attività degli osteoclasti

X [d] incrementando la velocità di assorbimento del calcio a livello dell’intestino tenue


Niente Panico L'attuale procedura è fatta salva .. quelli ulteriori che hanno ragione saranno tutelati tenendo conto dei pleno iure (gli attuali). Questo è sancito dal principio del diritto acquisito.


A supporto dell'evidente negligenza con cui è stata gestita la disposizione delle prove orali del concorso EEEEM nei quesiti e nei contenuti, abbiamo l'83% degli idonei alla prova scritta del concorso che si è appena svolto per gli insegnanti generalisti della scuola primaria.


In breve, eccovi i dati comparati.

Prova Scritta Educazione motoria - idonei 7 % Prova Scritta Concorso Generale Scuola dell'Infanzia e Primaria - idonei 83 %


I nostri colleghi saranno stati bravissimi, ma è evidente che per l'Educazione Motoria i quesiti sono stati effettivamente inadeguati.


Seguiranno ulteriori aggiornamenti



13.406 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

תגובות


bottom of page