top of page

Concorso Straordinario Ter secondaria I e II grado: ecco le classi di concorso, Regioni e Posti


Concorso straordinario ter, bando in arrivo per circa 21 mila posti tra comuni e sostegno



Di questi Posti

  • 567 sono riservati alla Scuola Secondaria di II Grado classe A048 (+ 162 posti in riserva 30% ex art. 13, cc. 9 e 10, DM 205/23)

  • 130 sono riservati alla Scuola Secondaria di I Grado classe A049 (+ 33 posti in riserva 30% ex art. 13, cc. 9 e 10, DM 205/23) La prova orale è unica per le classi di concorso alle quali si richiede di accedere. Il bando per la presentazione della domanda sarà pubblicato sul Portale Unico per il reclutamento con la relativa data di scadenza.

Requisiti per i posti comuni secondaria primo e secondo grado (è sufficiente un requisito)

  • Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure

  • Tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Le Prove:

I concorsi si articoleranno in una prova scritta, una prova orale (con eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) e la valutazione dei titoli.


La prova scritta consisterà in un test a crocette, con domande su ambiti pedagogico, psicopedagogico, metodologico e l’uso didattico delle tecnologie.


Durante la prova orale, i candidati dovranno dimostrare competenze nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, progettazione didattica e curricolare, e anche la capacità di comunicare in lingua inglese almeno al livello B2.


Per superare ciascuna prova è necessario totalizzare almeno 70 punti su 100 disponibili. La valutazione complessiva sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritte, orali e dei titoli accademici, scientifici e professionali.


La Riserva dei Posti del 30%

Inoltre, in ottemperanza al decreto-legge 73/2021, è stata introdotta una riserva di posti del 30 percento per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto, a favore di coloro che hanno svolto 3 anni di servizio presso le scuole statali nei 10 anni precedenti.


Consulta le Tabelle

Concorso Straordinario Ter A048
.pdf
Scarica PDF • 90KB
Concorso Straordinario Ter A049
.pdf
Scarica PDF • 88KB

Seguici a breve importanti novità


30.901 visualizzazioni2 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

2 Comments


Buonasera volevo sapere per fare l'iscrizione per il concorso dove posso farla?

Like

Unknown member
Jan 01

Buonasera, volendo partecipare per entrambe le classi di concorso, devo presentare due domande e pagare due volte i 10 euro per partecipare?

Like
bottom of page