top of page

ED. MOTORIA WEBINAR GRATUITO: PRONTI PER LA PROVA ORALE

La Prova Orale valida per l'abilitazione all'insegnamento dell'Educazione Motoria alla Scuola Primaria è alle porte


Stemperiamo la tensione con un momento di studio collettivo in cui potersi preparare insieme per questo importante momento.


Ci vediamo domani in aula mercoledì 27 dicembre 2023 su Google Meet dalle 18.30 alle 20.00 in occasione del Webinar "Pronti per la Prova Orale"


(l'evento sarà aperto a tutti, la registrazione sarà disponibile per i colleghi iscritti al C.I.S.M.) Il webinar è utile anche per chi intende già esercitarsi per il concorso valido per l'educazione fisica alla scuola secondaria



La Prova Orale, indicazioni utili:

  • è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A di cui all’articolo 8 del decreto ministeriale e valuta la padronanza della disciplina, la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

  • ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e all’articolo 3, comma 4-bis, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, e consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. La commissione interloquisce con il candidato anche con riferimento a quanto previsto al comma 4. 

  • valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. 

  • per la valutazione della prova orale la commissione ha a disposizione un massimo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale predisposti dalla Commissione Nazionale di cui all’articolo 


La prova orale è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100.



A domani (:




2.437 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page