top of page

Formazione per il Chinesiologo - Esercizio Fisico e Sclerosi Multipla



E' ormai consolidata l'importanza dell’esercizio fisico come strumento terapeutico per i pazienti affetti da Sclerosi Multipla: aiuta a mantenersi in forma, migliora le funzionalità cardiovascolari, la forza fisica, permette un controllo del peso corporeo e…migliora l’umore aiutando a gestire lo stress. Per le persone con SM l’attività fisica aiuta a prevenire disturbi posturali con il rafforzamento di muscoli e ossa e l’aumento di elasticità, oltre a ridurre il senso di fatica. Se effettuata con costanza e in contesti di attività sociali è di supporto anche per affrontare momenti di sconforto e depressione.


Dopo due anni di interruzione forzata, per il 2022 è inaugurato il corso di formazione rivolto ai Chinesiologi AFA interessati alla tematica dell’esercizio fisico adattato rivolto alle persone con Sclerosi Multipla e patologie correlate.


La formazione per i Chinesiologi AFA verrà svolta in webinar a distanza tramite la piattaforma di formazione a distanza Accademia AISM prevedendo dei micro moduli formativi che avranno luogo in giornate diverse della durata di massimo 3 ore ciascuna in cui interverranno diversi formatori coordinati da un medico fisiatra AISM.


CALENDARIO WEBINAR:

  • 16 settembre 2022 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - 1° modulo – La sclerosi multipla: caratteristiche in relazione alla attività fisica adattata

  • 21 settembre 2022 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - 2° modulo - I principali quadri disfunzionali nella Sclerosi Multipla in relazione alla attività fisica adattata e I misuratori nella Sclerosi Multipla adatti all’AFA

  • 28 settembre 2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 - 3° modulo - L’AFA nei diversi livelli di disabilità nella SM

Dopo aver partecipato al 100% dei tre moduli previsti, i Chinesiologi avranno accesso ad una sessione di verifica per valutare l’apprendimento e, se l’esito sarà positivo, sarà possibile scaricare la certificazione AISM di idoneità a poter svolgere corsi di AFA appropriata alle persone con SM.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e il consenso al trattamento dei dati personali in allegato alla presente e inviarli via mail entro il 05 settembre 2022 a elena.seliak@aism.it insieme alla copia del certificato di laurea.


COSTO ISCRIZIONE:

150,00 euro


PER INFO:

Sara Topini – 010.2713528 – sara.topini@aism.it

Elena Seliak - 0171/66398 - elena.seliak@aism.it Compila il modulo per prendere parte alla Mappatura dei Chinesiologi AFA - esperti in Sclerosi Multipla clicca quì


SCHEDA DI ISCRIZIONE AFA 2022 - AISM
.docx
Download DOCX • 88KB

Informativa Privacy e liberatoria corso AFA
.docx
Download DOCX • 19KB


2.900 visualizzazioni3 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

3 Kommentare


Daniele Iacò
Daniele Iacò
30. Aug. 2022

Ciao Daniela, provvedi a scrivere all'indirizzo email indicato

Gefällt mir
Daniela Ortoleva
Daniela Ortoleva
01. Sept. 2022
Antwort an

Ok, grazie!

Gefällt mir

Daniela Ortoleva
Daniela Ortoleva
30. Aug. 2022

Salve, sarei interessata a partecipare ai webinar. Pertanto, volevo chiedervi se verranno registrati. In quanto per motivi di lavoro non potrei partecipare nei giorni indicati.

Grazie!

Gefällt mir
bottom of page