top of page

I Nervi NON si Accavallano


I nervi, infatti, non possono accavallarsi in quanto sono interamente coperti da tessuto connettivo (spesso protetti da muscoli), mentre fasce e canali ossei li distanziano rendendo impossibile ogni tipo di sovrapposizione.


Quello che ci infastidisce è spesso dovuto a una condizione meccanica che provoca uno stress locale con dolore in una zona circoscritta.


Le possibili cause:

  • la tensione di un gruppo di fibre muscolari;

  • una contrattura;

  • la sollecitazione di un tendine, o di un legamento, dopo un movimento brusco;

  • una posizione scomoda mantenuta a lungo e che lì per lì non dava fastidio;


Quando si avverte un fastidio di questo tipo la prima cosa da fare è cercare di allentare la tensione con il movimento – stando in piedi, con il peso ben distribuito, un buon allineamento posturale e usando movimenti globali, ampi, che interessino tutto il corpo. È importante muoversi senza mai usare il massimo della forza e sempre facendosi guidare dal ritmo della respirazione.


Solo in un secondo momento, se il dolore è ancora presente si può provare ad agire direttamente sul punto interessato con un massaggio, prima lieve poi più profondo, oppure con l’uso di una pallina da premere sulla zona interessata.


Se il problema dovesse persistere sarà di aiuto consultare un Chinesiologo che farà una valutazione e sceglierà la metodologia ed il percorso più adatti per trattare la problematica.

1.022 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page