IL CISM AL SENATO PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE E DEL MOVIMENTO
- scienzemotorieital
- 21 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Roma, 22 ottobre 2025 – Il Comitato Italiano Scienze Motorie (CISM) sarà presente al Senato della Repubblica, nella prestigiosa Sala “Caduti di Nassiriya” di Palazzo Madama, in occasione della Conferenza Stampa “Crescere in Salute – Verso una Legge per l’Educazione alla Prevenzione Primaria”, promossa dal presidente di LONGAEVITAS APS, Dott. Salvo Latino, su iniziativa del Senatore Salvo Pogliese.
Un appuntamento istituzionale di grande rilievo che riunirà rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico e delle professioni sanitarie per costruire una visione condivisa di educazione alla salute, prevenzione e sostenibilità sociale.
Il CISM parteciperà per ribadire il ruolo centrale del Chinesiologo nella promozione della salute pubblica, nella diffusione di corretti stili di vita e nella prevenzione primaria attraverso il movimento.Il Chinesiologo, infatti, rappresenta una figura chiave nella costruzione di una società più sana e longeva, in grado di incidere in modo concreto sulla qualità della vita dei cittadini e sul contenimento della spesa sanitaria.
Durante l’evento interverrà come relatore il Dott. Vincenzo Canto, rappresentante del Comitato Italiano Scienze Motorie, insieme al referente CISM Sicilia, Dott. Simone Pluchino, portando la voce e l’impegno della comunità dei professionisti delle Scienze Motorie nel dialogo con le istituzioni.
Un segnale importante di riconoscimento del valore scientifico, educativo e sociale delle Scienze Motorie e del contributo dei Chinesiologi alla costruzione di un nuovo paradigma di salute pubblica basato sulla prevenzione e sulla cultura del movimento.
🗓 22 ottobre 2025 – ore 16:00
📍 Sala “Caduti di Nassiriya”, Palazzo Madama – Roma
Per partecipare in presenza o seguire la diretta streaming:
Il CISM è tra i patrocinatori ufficiali dell’iniziativa.







Commenti