top of page

L'Attività Sportiva in Costituzione la CAMERA APPROVA ALL'UNANIMITA'


Oggi si volta pagina, con 272 voti favorevoli, 0 voti contrari viene votato all'unanimità alla camera, siamo ad un passo dall’ingresso definitivo dello #Sport in #Costituzione. Restano solo due ultimi step da compiere.


Dopo anni di noncuranza, un insieme di menti illuminate ha sviluppato un'iniziativa che ha trovato convergenza e comune impegno dei parlamentari di Camera e Senato sulla necessità di elevare la pratica motoria e sportiva a vero e proprio pilastro culturale del Paese. Non soltanto una parola scritta nero su bianco, ma un diritto da garantire con ogni mezzo.


Attività sportiva che trova collocazione all'interno dell'articolo 33 della Costituzione Italiana tra scienza, cultura, arte ed istruzione, preceduto dall'articolo 32 che difende il diritto alle cure ed alla salute, ed è seguito dall'articolo 34 che difende il diritto all'istruzione. Una volata verso un nuovo sistema Movimento e Sport del Paese che potrà contare su Docenti di Educazione Motoria già dalla scuola primaria, sul Chinesiologo, asset strategico per lo sviluppo del settore delle attività motorie e sportive, sulla prescrizione dell'esercizio fisico strutturato (nuovo strumento del Sistema Sanitario Nazionale) per soggetti con patologie croniche non trasmissibili, per fornire in definitiva un nuovo benessere psico fisico.


Un vero e proprio lavoro di squadra, che con grande determinazione intende riportare la cultura e la pratica del movimento in ogni sua forma , a risorsa primaria a disposizione della società moderna.


Segui la discussione e la votazione sulla Web Tv della Camera (inizio -5:46:00)




868 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page