top of page

L' Educazione Fisica inizia fin dalla culla: muoversi come una volta



L’importanza di muoversi, saltare e fare capriole, come succedeva una volta. La gestione del sonno e del co-sleeping. Infine, l’educazione al consenso: attenzione, inizia nella culla.


Un tempo si giocava ai quattro cantoni, la cavallina, il salto della corda, ruba bandiera, hula hoop, per le strade, nelle case, tutti giochi che risuoneranno vintage, ma che insegnavano fin da piccolissimi tutte le funzioni motorie di base.


I cortili, le strade, i parchi erano la più grande palestra a disposizione


Oggi ci troviamo di fronte ad un serio problema di "analfabetismo motorio", i bambini del nuovo millennio hanno padronanza solo parziale, spesso nulla dell'intero spettro delle abilità motorie .. oggi i bambini sono bravi a "fare lo sport"


"Un bambino sa prendere a calci un pallone, ma non sa arrampicare o fare una capovolta.. un altra sarà brava alle parallele asimmetriche, ma non saprà nuotare.. in una società sempre più seduta e schiava dei social"


 Siamo sempre più proiettati verso la performance, la prestazione e, come affermava un mio docente illuminato: “quando il corpo umano pratica uno sport è un sistema di leve e di comandi assoggettata alle leggi del rendimento”. Ma lo sport è solo una goccia nel grande oceano del movimento.


Il movimento e il gioco libero sono fondamentali durante l’età evolutiva. Oggi, però, i bambini passano tanto tempo in casa, fanno sport solo in palestra e non hanno modo di sviluppare le competenze fisico-motorie di base in maniera spontanea: non sanno più arrampicarsi sugli alberi, camminare in equilibrio su un muretto, saltare all’aria aperta o rotolarsi in un prato.


Ai genitori - che a loro volta hanno vissuto il processo di "urbanizzazione e sportivizzazione" proiettano le loro fragilità sui propri figli, diciamo, lasciateli fare, lasciateli giocare, perché solo così saranno in grado di sviluppare il loro pieno potenziale.


Siate da esempio per i vostri figli, giocate insieme


Scarica l'articolo completo

Elle Kids - Articolo
.pdf
Scarica PDF • 1.85MB





436 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page