top of page

La Sanità del XXI Secolo - Tutto pronto ad Oristano per il Grande Evento


A seguito dell'incontro con l'assessore alla Sanità, Dott. Mario Nieddu, che si è assunto l'impegno di attivare il tavolo tecnico per lo sviluppo della la rete di Palestre della Salute su territorio sardo, portando a regime il sistema di prescrizione dell'esercizio fisico per soggetti con patologie croniche non trasmissibili, nasce "La Sanità del XXI Secolo - Esercizio Fisico come nuovo strumento di prevenzione e terapia" organizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, le Università degli Studi di Cagliari e Sassari, Sport e Salute ed il CONI Sardegna, che si terrà Sabato 25 Giugno ad Oristano, presso il Salone dell'Istituto Scolastico Bellini, con inizio lavori alle ore 10.00.


L'evento avrà l'obiettivo di sviluppare un momento di pubblico confronto, evidenziando il ruolo del Chinesiologo, ed il positivo impatto del suo intervento sul sistema sanitario regionale, che porrà la Sardegna, grazie ad un corale impegno istituzionale, al centro di un importante processo di innovazione e cambiamento, tramite la concretizzazione di una rete che consenta alla popolazione sarda sana, ma soprattutto patologica di accedere all'attività fisica adattata, per la quale, coerentemente con le linee guida nazionali, nonché le recenti normative vigenti (decreto 5 maggio 2022, previsto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato nella G.U. n. 139 del 16 giugno 2022) è stato stanziato un fondo di 1,5 milioni di euro, per l'erogazione di un Bonus destinato alle persone fisiche che, dal 1°gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, sostengono spese documentate per lo svolgimento di tale attività fisica.


Prenderanno parte ai lavori il Prof. Salvatore Melis, referente scientifico dell'evento, i Chinesiologi Alessandra Caria, Davide Poddighe e Marco Frau, testimonianza dell'eccellente lavoro svolto quotidianamente sul territorio, il Dott. Antonio Secchi, dirigente di un Centro Medico accreditato ATS, ed il Prof. Alberto Concu, che parlerà dell'importanza dell'esercizio fisico adattato all'interno dei presidi medici.

In chiusura interverrà il Presidente del CISM, Daniele Iacò, per una sintesi della situazione a livello nazionale. Modera la Dott.ssa Silvia Gerugi, Coordinatrice CISM Sardegna.


Seguirà una tavola rotonda in cui si analizzeranno gli scenari futuri del Sistema Sanitario Regionale, legato allo sviluppo del servizio di esercizio fisico adattato su prescrizione medica, a garanzia di una maggiore tutela della salute della popolazione sarda.


Sono stati invitati a presentare un loro indirizzo di saluto il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, l'assessore alla Sanità Mario Nieddu, il nuovo sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, il prof. Roberto Cesaraccio per l'Università degli Studi di Sassari, il prof. Alberto Concu per l'Università degli Studi di Cagliari, il Segretario Regionale di Sport e Salute Stefano Esu ed il delegato CONI per la provincia di Oristano Simone Carrucciu.


Prenderanno parte alla tavola rotonda importanti imprenditori, medici ed affermati professionisti del settore.

Per partecipare scrivici a scienzemotorieitalia@gmail.com


Scarica il Programma

Programma Evento 25 Giugno 2022 Oristano
.pdf
Download PDF • 148KB

218 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page