top of page

Riforma dello Sport Arriva il Chinesiologo


E' ora di fare chiarezza


In virtù della fitta collaborazione instaurata in questi anni con i governi competenti, che ha reso possibile l’iter di stesura ed approvazione del Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, in attuazione dell’articolo 5 della Legge 8 agosto 2019, n. 86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici nonché di lavoro sportivo, in cui abbiamo avuto l’opportunità di lavorare oltre che per la struttura della riforma nel suo complesso, soprattutto per il Riconoscimento del chinesiologo di base, del chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate, del chinesiologo sportivo e del manager dello sport, disciplinato dall’art. 41, e l’assistenza nelle attività motorie e sportive, disciplinata dall’art. 42, siamo finalmente arrivati ad un punto di svolta, destinato ad una seria riqualifica del mondo dell'attività motoria e sportiva del Paese.


Ma quali saranno gli effetti concreti che questa riforma produrrà sul Sistema Movimento e Sport del Paese, sul futuro professionale dei Chinesiologi, ma soprattutto sulla effettiva tutela della salute dei praticanti?


Ne parleremo con coloro che in questi anni, dietro le quinte hanno lavorato al nostro fianco, seguendo l'intero processo fino ad approvazione definitiva delle ultime disposizioni integrative e correttive in Consiglio dei Ministri, nel 28 settembre scorso.


Un grande appassionato, Valerio Piccioni, giornalista de la Gazzetta dello Sport, che con la sua penna ha da sempre sostenuto i lavori del CISM in materia di Riforma dello Sport e di Educazione Motoria alla scuola primaria, sarà moderatore di un evento di sintesi, in cui con Simone Valente, ex sottosegretario ai rapporti con il parlamento, e l'avv Lina Musumarra, componente del tavolo tecnico per la redazione del decreto correttivo del d.lgs. n. 36/2021, in tema di riforma del lavoro sportivo, chiariremo ogni aspetto della riforma, approfondendo con il Dott. Riccardo Bizzarri, esperto in Diritto Tributario e Diritto del Lavoro, gli aspetti fiscali e giuslavoristici.


Appuntamento per Venerdì 7 Ottobre p.v. LIVE su Facebook

Start ore 15.00


Consulta la richiesta di chiarimenti inoltrata all'attenzione del Dipartimento Sport

CISM - Chinesiologo_ Richiesta chiarimenti Riforma dello Sport .docx
.pdf
Download PDF • 168KB

Consulta l'ultima versione del decreto correttivo del d.lgs. n. 36/2021

DL36, 28 Febbraio 2021
.pdf
Download PDF • 60KB





1.205 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page