top of page

Riforma dello Sport: inizia il count down



Ci siamo, la Riforma dello Sport sta per entrare in vigore, nel rispetto dei tempi annunciati


Il Dipartimento per lo Sport ha accolto i contributi del CISM (disponibili a pagina 8) sulla riforma del Lavoro Sportivo .


Manca ormai un mese alla chiusura di un capitolo, iniziato nel Marzo 2018, in cui abbiamo avviato i lavori per la riqualifica del sistema Movimento e Sport del Paese, che potrà finalmente contare sul Chinesiologo (Laureato in Scienze Motorie), nuova professione riconosciuta a tutela della salute del cittadino sano e con patologie croniche.


Ne parleremo insieme il 1 Giugno 2023 in occasione del TALK CISM a Rimini Wellness in cui il Presidente del CISM, il Dott. Daniele Iacò, condurrà un confronto con istituzioni, studiosi e professionisti di riconosciuta autorità per una chiara prospettiva per un Paese che ha scelto di investire sulle Scienze Motorie. Start ore 14.00


Partiremo dal principio con Simone Valente, promotore della legge 86/2019 con cui abbiamo mosso i primi passi a Palazzo Chigi e partecipato ai lavori per la stesura dell'articolato della attuale Riforma dello Sport e del Lavoro Sportivo, proseguiremo con il Prof. Samuele Marcore, Ordinario M-EDF/02 all'Università degli Studi di Bologna per lo stato dell'arte sulla Ricerca e la Formazione interna al Corso di Laurea in Scienze Motorie. Con il Dott. Riccardo Bizzarri approfondiremo le novità in ambito fiscale e tributaristico, per poi affrontare gli aspetti puramente giuridici con gli Avv. Mattia Cornazzani e Stefano Pellacani.

Il Dott. Francesco Iezzoni ci illustrerà il Fitness Made in Italy, approfondiremo le importanti sinergie con il mondo della nutrizione con il Dott. Rudy Alexander Rossetto, presidente dell'Ordine Biologi Lombardia e chiuderemo con l'importanza delle Health & Sport City con il Dott. Fabio Pagliara, presidente della Fondazioe SportCity.











344 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page