top of page

✅ 𝑬𝒅𝒖𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑴𝒐𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝑺𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝑷𝒓𝒊𝒎𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑨 𝑸𝑼𝑨𝑵𝑫𝑶 𝑰𝑳 𝑩𝑨𝑵𝑫𝑶?


La legge n. 234/2021 ha previsto l’introduzione dell’insegnamento suddetto nelle classi quinte, a decorrere dall’a.s. 2022/23 24.693 classi per 2247 posti


Abbiamo deciso di inoltrare una mail al Ministero dell'Istruzione per ricevere indicazioni precise sulla data di pubblicazione del 𝑩𝑨𝑵𝑫𝑶 𝑫𝑰 𝑪𝑶𝑵𝑪𝑶𝑹𝑺𝑶, abbiamo pensato di far capire al governo che chi attende, oltre naturalmente ai nostri bambini, non sono quattro gatti, ma un'𝑰𝒏𝒕𝒆𝒓𝒂 𝒆𝒏𝒐𝒓𝒎𝒆 𝒄𝒂𝒕𝒆𝒈𝒐𝒓𝒊𝒂, per cui condividiamo con voi indirizzi di riferimento, oggetto, e corpo della mail che potrete firmare a vostro nome ed indirizzare alle autorità competenti.

𝑭𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂𝒎𝒐𝒄𝒊 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒊𝒓𝒆 !! Patrizio Bianchi segreteria.ministro@istruzione.it Rossano Sasso segreteria.sasso@istruzione.it Valentina Vezzali segreteria.vezzali@governo.it


𝑶𝒈𝒈𝒆𝒕𝒕𝒐: Concorso Educazione Motoria Scuola Primaria

𝑻𝒆𝒔𝒕𝒐:

Preg.mo Patrizio Bianchi Ministro della Pubblica Istruzione

Preg.mo Rossano Sasso Sottosegretario alla Pubblica Istruzione

Preg.ma Valentina Vezzali Sottosegretaria C.d.M. con delega allo Sport


Gent.mo Ministro, gent.mo Sottosegretario, genti. Ma Sottosegretaria,

siamo a scriverVi la presente in esito ad alcune perplessità dovute ai ritardi della pubblicazione del nuovo bando di concorso per accedere all'insegnamento dell'Ed. motoria nella primaria.

Abbiamo assistito con grande entusiasmo al convegno in materia di “Educazione Motoria alla Scuola Primaria”, che ha ospitato il 20 Maggio u.s., in occasione di Didacta 2022, spin-off italiana di “Didacta International” un confronto di ampio respiro con eccellenze internazionali, per celebrare gli importanti risultati raggiunti dal presente governo, che ha in questa sede rinnovato il proprio impegno di rendere l’Educazione Motoria insegnamento progressivamente stabile all'interno dell’intero quinquennio della scuola primaria, grazie supporto di esperti di riconosciuta autorità per l’aggiornamento delle linee guida nazionali e la definizione di una rotta longeva ed innovativa.

Rimane quindi la nostra richiesta di confronto e chiarimento rispetto alle intenzioni concrete del Ministro, sulla pubblicazione del nuovo bando di concorso per accedere all'insegnamento dell'Ed. motoria nella primaria.

Da parte nostra richiediamo altresì che I laureati in scienze motorie che hanno svolto servizio nella scuola primaria, sia come docenti di posto comune (insegnando anche educazione fisica) che come docenti di sostegno (soprattutto in anni "complicati" dal COVID-19) possano ottenere che il servizio prestato in tale grado di scuola venga riconosciuto come punteggio (almeno) aspecifico al pari di quanto già avviene per i docenti di educazione fisica nella scuola paritaria.

Nelle FAQ del Ministero si legge infatti che:

Ai sensi del DM 83/2008, cap. 6 comma 3, “al fine di assicurare la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa attraverso le necessarie competenze tecnico didattiche, nella scuola primaria gli insegnamenti delle lingue straniere, delle tecnologie informatiche, dell’educazione musicale e della educazione motoria possono essere affidati anche a personale munito di titolo di studio specifico, purché accompagnato da adeguata formazione didattica accertata dal coordinatore delle attività didattiche della scuola paritaria”. Tali aree sono presenti anche nella scuola dell’infanzia. Il servizio è valutabile per le relative classi di concorso, purché nel frattempo l’aspirante abbia conseguito il titolo di accesso alle relative classi di concorso. Va dichiarato come servizio nella scuola primaria/dell’infanzia specificando la classe di concorso. Il sistema lo valuterà come aspecifico.

Auspichiamo una nota di chiarimento prima della chiusura delle GPS

Restiamo a disposizione per ogni chiarimento fosse necessario e nel frattempo porgiamo cordiali saluti

Il Docente (Nome_Cognome)

848 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page