Benvenuti in quinta con l'Educazione Motoria alla Primaria


Presupposto fondamentale per un insegnamento efficace è Conoscere i propri alunni, comunicare con loro, per iniziare alla grande. Ricordatevi, i bambini non mentono mai :)


E' così che nasce il "Questionario di Presentazione", strumento fondamentale per avere un primo feedback dalle proprie classi.


Per comprendere se la classe è favorevole all'educazione motoria, se alcuni già praticano Sport o magari non hanno voglia o non hanno mai provato. Se avessero interesse verso determinate attività rispetto ad altre, ad esempio attrezzi o giochi.


Tutte informazioni che permettono di di strutturare meglio una lezione e renderla piacevole.

Sono in generale informazioni importanti per strutturare lezioni più inclusive, anche e soprattutto nei confronti degli alunni meno partecipi.


La collega Lorena, autrice di questa brillante idea, era stata avvisata di una probabile non partecipazione di alcuni alunni, e invece con lei non solo hanno partecipato ma si sono anche divertiti.


La domanda sull'esperto di motoria, è fondamentale per accogliere il dolce e schietto parere dei nostri pargoli, il loro pensiero su questa nuova figura, e cosa si aspettassero di fare o di vivere, risposte che raccoglieremo e porteremo all'attenzione del Ministero al termine del primo anno scolastico di motoria alla Primaria. Compila il questionario per aderire al progetto "Educazione Motoria - Parola agli Alunni"


Suggeriamo di somministrarlo dopo aver svolto attività, resterete piacevolmente sorpresi.


Questionario disponibile in PDF

Educazione Motoria - Questionario per Alunni
.pdf
Download PDF • 128KB

Buon Lavoro !

1.655 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti