top of page

Chinesiologo LM-67 nuova Professione Sanitaria - Sanità 2.0


L'Esercizio Fisico Strutturato è considerato un vero strumento terapeutico per le malattie croniche non trasmissibili esercizio sensibili. Le nuove “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie” approfondiscono il tema dell’importanza dell’attività/esercizio fisico nella prevenzione e nella gestione delle principali malattie croniche non trasmissibili (MCNT) quale “strumento terapeutico” necessario per migliorare lo stato di salute fisica e mentale, nonché per garantire un maggiore benessere della popolazione e una migliore qualità della vita.

Lo Stesso Ministro della Salute, il Prof. Orazio Schillaci si è attivato affinché L'Attività fisica diventi un Lea e sia promossa attraverso la prescrizione del medico


L'Iter per il Riconoscimento del Chinesiologo Specialista LM-67 (Attività Motoria preventiva ed adattata) è ormai alle fasi finali. A seguito di uno studio approfondito, siamo lieti di fornire alla categoria ed all'intera comunità nazionale le motivazioni per cui il Riconoscimento Sanitario risulti il Gold standard per curare e aver cura delle patologie croniche.

  • Non è solo un mero traguardo per il prestigio. Si tratta di affermare la propria appartenenza al comparto sanitario, e vedersi riconosciuti come una parte importante dello stesso.

  • Esclusività d'intervento nella somministrazione di Esercizio Fisico Strutturato per MCNT;

  • Regolare accesso per servizio all'interno delle Strutture Sanitarie;

  • Autonomia professionale nell'impostazione di piani di Esercizio Fisico Strutturato;

  • Esenzione IVA ai sensi dell'art. 10 n. 18 del D.P.R. 633/72

  • Detraibilità del 19% della prestazione del Chinesiologo su Prescrizione Medica;

  • Iscrizione ad un Albo Nazionale, diritto di Formazione Continua;

  • CCNL per le lavoratrici ed i lavoratori del comparto del Servizio Sanitario Nazionale;

Questa operazione porterà nei prossimi anni al raggiungimento, come riportato dal Rapporto ISTISAN 18/9 di un risparmio annuo di 2.331.669.947 euro, in termini di prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali, trattamenti ospedalieri e terapie farmacologiche evitate.


Siamo al lavoro per

  • La stesura di linee guida nazionali che possano identificare un ambiente sanitario adatto all'accoglimento di pazienti con patologie croniche;

  • Un adeguato inquadramento Sanitario in ambito Riabilitativo;

  • Una chiara riforma ordinistica;

  • Un'adeguata riforma della formazione accademica.

Ascolta gli interventi in Diretta Facebook e YouTube


SEI D'ACCORDO CON IL RICONOSCIMENTO DEL CHINESIOLOGO LM-67 COME NUOVA PROFESSIONE SANITARIA? COMPILA IL SEGUENTE MODULO



Consulta il Memorandum condiviso in audizione con il Consiglio Superiore di Sanità

MEMORANDUM ALL’ATTENZIONE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA’ 28.03.23-signed
.pdf
Download PDF • 521KB


Adesso siete pronti per partecipare alla campagna di comunicazione CISM #LM67Professionesanitaria Scatta una foto semplice o in palestra, con i tuoi pazienti e conservala fino al prossimo articolo :)


2.381 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page