top of page

Convegno Disparità nello sport Drop-out e differenze di genere


Oggi inauguriamo una importante collaborazione con il Mondo della Psicologia Vi aspettiamo Lunedì 16 Ottobre 2023 17:30 - 20:00 a Roma in Sala da Feltre


Numerosi studi* evidenziano come la partecipazione femminile alle attività motorie e sportive sia nettamente inferiore a quella dei coetanei maschi e tale gap tenda ad aumentare al crescere dell’età, infatti il tasso di drop-out giovanile dai contesti sportivi da parte di persone di sesso femminile sia molto maggiore rispetto a quelle di sesso maschile. Inoltre, sebbene la partecipazione femminile allo sport stia gradualmente aumentando, le donne rimangono sottorappresentate negli organi decisionali delle istituzioni sportive, sia a livello locale e nazionale, sia a livello europeo e mondiale.


Questo fenomeno globale è chiaramente molto complesso e offre moltissime possibilità di letture e spunti di riflessione.


Si tratta di una tematica che riveste grande rilevanza anche a livello europeo: la Conferenza dell’UE sulla parità di genere nello sport svoltasi nel 2013 ha evidenziato la necessità di azioni e raccomandazioni che incoraggiano gli organi di governo dello sport e le organizzazioni non governative a elaborare e attuare strategie d’azione nazionali e internazionali per la parità di genere nello sport.

Per esplorare questo fenomeno e sensibilizzare cittadinanza e istituzioni su tale tematica, l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha organizzato un pomeriggio formativo e informativo, in cui verrà approfondito il tema del drop out precoce nello sport con particolare attenzione al peso che la differenza di genere comporta.

Parteciperanno alla tavola rotonda psicologi operanti nell’ambito della psicologia dello sport e delle pari opportunità e rappresentanti del mondo sportivo che condivideranno il racconto di esperienze di successo. La giornata sarà anche un’occasione per la presentazione della campagna social realizzata nel progetto “Disparità nello Sport”.


Programma

17:30 Saluti Istituzionali Federico Conte - Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

18:00 Tavola rotonda con

Luana Morgilli - Psicologa psicoterapeuta, Consigliera e Coordinatrice del Gdl Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico dell’Ordine Psicologi del Lazio Francesca Vitali - Psicologa, Ph.D., Docente Università di Verona Antonella Bellutti - Responsabile Formazione e Innovazione ASSIST – Associazione Nazionale Atlete APS Daniele Pacini - Direttore tecnico sportivo FIR - Federazione Italiana Rugby Sergio Costa - Psicologo, Ph.D., componente del Gdl Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico dell’Ordine Psicologi del Lazio Maria Maddalena Ferrari - Psicologa psicoterapeuta, componente del Gdl Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico dell’ Ordine Psicologi del Lazio Paola Biondi - Psicologa psicoterapeuta, Referente Progetto Pari Opportunità dell’ Ordine Psicologi del Lazio

Riferimenti bibliografici
  • Wetton, A.R., Radley, R., Jones A.R., Pearce, M. (2013). What Are the Barriers Which Discourage 15-16 Year-Old Girls from Participating in Team Sports and How Can We Overcome Them? BioMed Research International.

  • Zarett, N., Veliz P., Sabo, D. (2020). Keeping girls in the game: factors that influence sport participation. Women’s Sport Foundation.

  • Zarett, N., Veliz P. (2021). Teen Sport in America, Part II: Her Participation Matters. Women’s Sports Foundation. Making Women and Girls more active: a good sport guide. Women’s Sports Foundation.

SCARICA LA LOCANDINA

Disparità nello sport - Locandina e programma
.pdf
Scarica PDF • 3.52MB

120 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

Comments


bottom of page