Il diabete mellito di tipo 1 è la più frequente endocrinopatia cronica, altamente instabile, del bambino e dell’adolescente e rappresenta circa l’ 85-90 dei casi di diabete in età evolutiva.
L’incidenza del DM1 è in aumento negli ultimi decenni soprattutto tra i bambini e gli adolescenti. Nel nostro paese si calcola che le persone con diabete di tipo 1 siano complessivamente circa 200.000, molte delle quali hanno avuto l’esordio in età pediatrica ed il 10% ha età inferiore ai 18 anni. Se non ben gestito il DM1 si associa a complicanze acute e croniche. Sempre più frequentemente si affiancano al DM1 forme di diabete non autoimmune e alterazioni del metabolismo glucidico legate all’obesità e all’insulino resistenza.
I bambini con DM1 dispongono di nuove opzioni terapeutiche, legate ai passi da gigante compiute dalla tecnologia, alle nuove insuline in commercio, e all'esercizio fisico come potente strumento terapeutico che consentono un migliore controllo metabolico, quindi un miglioramento della qualità di vita.
L'intervento del Chinesiologo in questa prima giornata Umbra di Diabetologia Pediatrica, sarà illustrato dal Dott. Marco Nulli, Chinesiologo LM-67, per il perseguimento di un unico obiettivo: il benessere del bambino e adolescente con diabete.
L'iscrizione è gratuita ma obbligatoria
Il convegno è a numero chiuso: max 80 partecipanti Per iscriversi si prega di Inviare una e-mail a info@etruscaconventions.com Effettuare l’iscrizione online al SEGUENTE LINK Scarica il Programma
Commentaires