top of page

Disponibile la nuova Guida Didattica per l'Educazione Motoria - Corro ad Imparare


La Biblioteca del Chinesiologo presenta: Corro ad imparare!: Guida didattica per l'educazione motoria alla scuola dell'infanzia

Un interessante lavoro a cura del Prof. Davide Pergoraro, insegnante di Scienze Motorie, accompagnato dalla Prof.ssa Elisa Turla, per un lavoro pratico e testato con proposte didattiche rivolte ai bambini della scuola dell'infanzia. Ottimo ausilio anche per la Scuola Primaria


Un progetto annuale progressivo e completo per l’educazione motoria alla scuola dell’infanzia, diviso in 25 comode lezioni.


In questo manuale troverai 25 lezioni di educazione motoria già pronte da proporre ai bambini della scuola dell’infanzia.


Grazie a questa guida, riuscirete ad acquisire pratici strumenti che vi renderanno in grado di organizzare e condurre l'ora di educazione motoria in modo sereno e consapevole, gestendo agevolmente spazi, tempi e materiali.


Giochi, esercizi esplorativi, attività in forma ludica, storie da raccontare, seguono una programmazione didattica finalizzata alla scoperta e all’arricchimento delle personali potenzialità motorie e alla capacità di utilizzarle per entrare in relazione con l’altro.

Le lezioni contengono suggerimenti pratici per l'insegnante di sezione che guida i bambini alla scoperta del proprio corpo e delle sue abilità.


Per ciascuna lezione sono inoltre presenti alcuni disegni che facilitano la comprensione dei giochi.

Le lezioni sono strutturate seguendo una programmazione didattica precisa e progressiva, che comprende, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • Conoscenza e coscienza del proprio corpo

  • Percezione globale e segmentaria

  • Schemi motori di base

  • Giochi per la conquista dello spazio e dell’equilibrio

  • Concetti topologici

  • Scoperta della lateralità

  • Percorsi

  • Giochi non competitivi

  • Giochi di cooperazione


Se siete arrivati fino a quì potete acquistare il presente libro su qualsiasi biblioteca online



3.338 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page