top of page

EDUCAZIONE FISICA O EDUCAZIONE MOTORIA ?


In tutto il mondo si chiama EDUCAZIONE FISICA e non EDUCAZIONE MOTORIA


GLI ESERCIZI

Leggendo molti post ho notato un proliferare di testi con moltissimi esercizi, suggerimenti per rispondere ai test del Concorso (quando si farà? sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale? ci sono i fondi?), ma se non si conoscono PERCHE' devono essere presentati, QUANDO si devono eseguire, COME li eseguono i bambini e che EFFETTI producono, NON SI VA DA NESSUNA PARTE.

Se non si conosce il "MONDO" della Scuola Primaria, se l'ora di MOTORIA, di PSICOMOTRICITA' (sic!), di GINNASTICA, è stata da sempre poco considerata, se non si conoscono i rapporti INTERDISCIPLINARI con le altre Educazioni (grafica, lessica, iconica, musicale), se non si conoscono i bambini, se chi entra o entrerà a insegnare nella Scuola Primaria non ha le conoscenze e non è competente, sarà un quasi fallimento e l'Educazione Fisica (io continuo a chiamarla così) sarà sempre considerata una materia di serie B.


INSEGNARE A INSEGNARE

Potrei indicare i testi (come fanno in molti) che ho scritto assieme alla prof.ssa Salvetti, sull'Educazione Fisica nella Scuola Primaria, potrei accennare a quelli scritti per la Scuola dell'Infanzia, ma lascio ad ognuno la libertà di scelta, di ricerca, di confronto e di curiosità, per fare in modo che ciascuno trovi la "sua" strada e il "suo" metodo di insegnamento per il bene dei nostri bambini! prof. Maurizio Mondoni

1.981 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page