top of page
scienzemotorieital

Educazione Motoria - Prepararsi al concorso


Oggi domenica 11 dicembre 2022 "mi sono svegliato e ... pensando ai colleghi che parteciperanno al Concorso "Educazione Motoria nella Scuola Primaria", ho partorito questa idea, sperando che il Presidente del C.I.S.M. Daniele Iacò sia d'accordo.


𝙎𝙩𝙪𝙙𝙞𝙖𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙘𝙞𝙥𝙖𝙧𝙚 𝙖𝙡 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙤𝙧𝙨𝙤 “𝙀𝙙𝙪𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙈𝙤𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙎𝙘𝙪𝙤𝙡𝙖 𝙋𝙧𝙞𝙢𝙖𝙧𝙞𝙖”

Studiare per partecipare al Concorso è una decisione da cui derivano molti cambiamenti e la riuscita dell'impresa dipende da 3 fattori:

📌 l'intelligenza;

📌 la disposizione allo studio;

📌 la volontà d'animo.


𝙂𝙡𝙞 𝙄𝙣𝙨𝙚𝙜𝙣𝙖𝙣𝙩𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙚𝙘𝙞𝙙𝙤𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙚𝙧𝙚 𝙡’𝙚𝙨𝙖𝙢𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙫𝙞𝙣𝙘𝙚𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙘𝙤𝙣𝙘𝙤𝙧𝙨𝙤 𝙘𝙖𝙢𝙗𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙡𝙚 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙧𝙞𝙚 𝙥𝙧𝙞𝙤𝙧𝙞𝙩𝙖' 𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙘𝙚𝙣𝙩𝙧𝙖𝙣𝙤 𝙗𝙪𝙤𝙣𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙡𝙤𝙧𝙤 𝙧𝙞𝙨𝙤𝙧𝙨𝙚 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙩𝙪𝙙𝙞𝙤, 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙨𝙥𝙚𝙧𝙖𝙣𝙯𝙖 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙛𝙪𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙨𝙩𝙖𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖' 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙖𝙩𝙞𝙫𝙖.


Partecipare al Concorso: gli aspetti da considerare


1) La motivazione è determinante in chi studia per preparare un concorso:

2) Lo stato d’animo;

3) La costanza e la perseveranza.


𝙋𝙧𝙤𝙜𝙧𝙖𝙢𝙢𝙖 𝙙𝙞𝙨𝙘𝙞𝙥𝙡𝙞𝙣𝙖𝙧𝙚


I nuclei tematici sui cui verterà la prova sono:

📌Fondamenti epistemologici dell’Educazione Motoria e presupposti culturali e storico pedagogici relativi alla corporeità, alla motricità e allo sport.

📌Principali teorie e metodologie delle scienze del movimento umano e dello sport e delle loro applicazioni in educazione motoria.

📌Anatomia funzionale dello sviluppo umano, con particolare riferimento all’apparato locomotore; anatomia e fisiologia dei sistemi e degli apparati nervoso, muscolare, cardiovascolare, endocrino e respiratorio applicate all’educazione motoria e allo sport.

📌Fonti di produzione e risintesi dell’energia muscolare; tappe dello sviluppo (fisico, psichico, motorio, cognitivo e sociale) nell’età scolare, in particolare nella fascia d’età 6-11 anni.

📌 Principi di apprendimento, del controllo e dello sviluppo motorio tra i 6 e gli 11 anni.📌Principi base di biomeccanica nelle attività motorie educative.

📌Metodi e tecniche di valutazione dell’insegnamento e dell’apprendimento, organizzazione e gestione dei contesti didattici dell’educazione motoria, riferite all’ambiente, ai materiali e alle risorse.

📌Processi pedagogici complessi finalizzati al miglioramento della prestazione motoria.

📌 Teorie generali sul gioco con particolare riferimento alle applicazioni nel campo dei giochi di movimento.

📌 Metodologie e tecniche per favorire l’armonico sviluppo delle capacità motorie degli alunni in funzione dell’età, delle diverse fasi sensibili e delle differenze di genere.

📌Linguaggio, espressione e comunicazione corporea in educazione motoria.

📌 L’attività motoria finalizzata alla salute e al benessere. Gli effetti della sedentarietà sull’organismo, fenomeni correlati e strategie educative. Elementi fondamentali di educazione igienico-sanitaria e alimentare orientata a sani stili di vita. Il fenomeno del doping nello sport e i suoi effetti sulla salute.

📌Nozioni di primo soccorso; comportamenti e tecniche di base per assistenza e intervento nei più frequenti casi di infortunio.

📌 Problematiche legate alle diverse forme di disabilità e metodologie per una didattica inclusiva nell’ambito dell’Educazione Motoria.

📌Aspetti psicopedagogici della multiculturalità e dell’interculturalità; valorizzazione del fair play e delle competenze sociali e relazionali veicolate attraverso l’attività motoria e il gioco-sport.

📌Giochi delle tradizioni popolari, il folclore, la danza, quali risorse per l’educazione motoria.

📌 Il rispetto delle regole e fair play nel gioco-sport, nelle attività ludico-sportive individuali, collettive, pre-sportive e sportive. Il valore educativo del fair play: la regola sportiva come modello della regola sociale;

📌Attività motorie all’aria aperta nel rispetto del patrimonio ambientale.


𝘾𝙤𝙢𝙚 𝘾.𝙄.𝙎.𝙈 𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙛𝙖𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙖𝙞𝙪𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙘𝙝𝙞 𝙨𝙞 𝙨𝙩𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙥𝙖𝙧𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙖𝙡 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙤𝙧𝙨𝙤?


a) La presentazione di una bibliografia e di una sitografia idonee per approfondire le tematiche su cui verterà la prova.b) Un corso completo di preparazione (serie di webinar a tema) che possa fornire un adeguato supporto teorico ai colleghi che parteciperanno al Concorso. Le diverse tematiche saranno assegnate a più docenti con competenze e formazione diverse (Medico, Psicologo, Metodologo, Insegnante di Scuola Primaria, Insegnante di E.F., ecc.).


𝘾𝙤𝙣𝙘𝙡𝙪𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞

È chiaro che i concorsi sono come delle gare, obiettivi che richiedono grandi sacrifici e sforzi. Si tratta di una scommessa in cui il successo dipende dai voi che siete i protagonisti.


Prof. Maurizio Mondoni

2.228 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page