top of page

Eurobarometro sport 2022 Governo Subito al lavoro per il Ministero dello Sport


È stata pubblicata il 19 settembre scorso l’edizione aggiornata dell’Eurobarometro 2022 sullo sport, lo studio della Commissione Europea che descrive lo stato dell’arte della pratica sportiva nei vari Paesi UE.


Per quanto riguarda l’Italia, il 3% delle persone intervistate dichiara di fare attività sportiva regolarmente, contro il 6% dell’UE. Il 31% pratica sport con una certa regolarità e il 10% dichiara di praticarlo raramente. Non pratica mai un’attività sportiva il 56% della platea italiana rispetto al 45% della platea europea. Il 28%, invece, afferma di praticare altre attività fisiche con una certa regolarità come andare in bicicletta, ballare, fare giardinaggio.


Nonostante la crescente importanza attribuita alla promozione dell'attività fisica negli Stati membri dell'UE, soprattutto dopo la pandemia, i tassi di inattività fisica in Italia rimangono "allarmanti".


Con l'approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri, dei correttivi al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici nonché di lavoro sportivo, si è finalmente definito un quadro normativo chiaro e univoco, in grado di contemperare le esigenze di tutela del lavoro e della salute dei Chinesiologi, professionisti delle attività motorie e dei lavoratori dello sport con la stabilità e la sostenibilità del sistema sportivo dilettantistico, riducendo il rischio del contenzioso, alla luce del principio di specificità sancito dall’ordinamento dell’Unione Europea, riconoscendo in modo puntuale le previste agevolazioni e facendo emergere fenomeni di elusione fiscale e previdenziale.


Il Ministero dello Sport (e dell'Esercizio Fisico) siederà a Palazzo Chigi con il Governo 2022-2027, sono attualmente in corso le consultazioni per la selezione del miglior profilo che possa finalmente affrontare con competenza un ruolo di importanza strategica per il futuro del paese:

  • Per un concreto sviluppo del sistema Movimento e Sport del Paese;

  • Per consolidare la cultura della pratica quotidiana dell'educazione motoria in ogni istituto scolastico di ordine e grado, dell'attività motoria e sportiva;

  • Per riportare il Movimento e lo Sport ad essere pilastro portante della vita del Paese;


Scarica i dati

Eurobarometro 2022 - Sport ed Attività Fsica in Italia
.pdf
Download PDF • 381KB




345 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page