top of page

Exercise Prescription _ the missing Ring



L'Esercizio Fisico è riconosciuto in tutto il mondo come un potentissimo strumento di prevenzione e terapia e come tale la sua promozione, valutazione e prescrizione deve diventare uno standard nell'assistenza clinica, come principale strategia terapeutica, indirizzando i pazienti a programmi di esercizi basati sull'evidenza scientifica per mezzo di professionisti qualificati.


Questo è il mantra di Exercise is Medicine®️ (EIM), un'iniziativa sanitaria globale gestita dall'American College of Sports Medicine (ACSM), che sta prendendo piede in Europa grazie ad un Centro EIM indipendente fondato nel 2015 come organizzazione non governativa senza scopo di lucro per l'Europa, denominato "European Initiative for Exercise in Medicine" (EIEIM), con sede a Ulm e con collaborazioni con EIM negli Stati Uniti.


Finalmente dopo anni di intenso lavoro dietro le quinte, Exercise is Medicine è anche Italy!


Ed è a Padova che, in occasione della 10°Edizione della Conferenza Internazionale EIEIM 2022, autorevoli relatori hanno riportato un chiaro, aggiornato quadro delle solide Evidenze Scientifiche e delle Best Practices a supporto di un improcrastinabile consolidamento dell'Esercizio Fisico come vero e proprio strumento del Sistema Sanitario in Italia e Worldwide.

Naturalmente il CISM non poteva mancare, ed in qualità di Partner ufficiali, abbiamo contribuito aggiornando l'international board sulle importanti riforme in corso in Italia, l'inquadramento del Chinesiologo e naturalmente, l'iter tecnico per il riconoscimento del Chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate (LM-67) nuova professione sanitaria, the Missing Ring!


E niente, fanno il tifo per noi :)


Grazie al Prof. Daniel Neunhäuserer per la splendida intuizione, per aver acceso questa storica miccia, alla lungimiranza del Prof. Roberto Vettor e del Prof. Andrea Ermolao, del Prof. Dr. Jürgen M. Steinacker, e di tutti gli sforzi dell'intero team che insieme ha reso possibile ad Exercise is Medicine approdare anche in Italia.


Il bello deve ancora venire










158 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page