top of page

I Chinesiologi parte fondamentale del team sanitario


Importante traguardo raggiunto per i professionisti dell'esercizio fisico e l'assistenza sanitaria


Health Level Seven International (HL7), una rete globale di database di assistenza sanitaria, ha formalmente approvato una Guida all'implementazione dell'attività fisica aggiungendo l'attività fisica come segno vitale e consentendo i rinvii tra professionisti dell'esercizio fisico e operatori sanitari.


Questa è una pietra miliare sulla strada per stabilire i professionisti dell'esercizio fisico come parte fondamentale del team sanitario e aggiungere l'attività fisica come segno vitale standard nell'erogazione dell'assistenza sanitaria, due principi fondamentali della salute globale dell'American College of Sports Medicine (ACSM) iniziativa, Exercise is Medicine®.


  • Negli ultimi 18 mesi, The Physical Activity Alliance (PAA) ha collaborato con i principali esperti e le organizzazioni a livello di consiglio di amministrazione, tra cui ACSM/EIM, per sviluppare la nostra Guida all'implementazione HL7 FHIR che standardizza le misure per la valutazione, la prescrizione e il rinvio dell'AP nell'erogazione dell'assistenza sanitaria .

  • All'inizio di maggio, la Physical Activity Implementation Guide (IG) ha superato un'altra importante pietra miliare superando il suo primo processo di votazione HL7.

  • Il gruppo di lavoro di esperti sta lavorando con il suo consulente tecnico per rivedere e riconciliare i commenti ricevuti; che richiederà l'approvazione dei gruppi di lavoro di sponsorizzazione HL7 dell'IG prima di poter essere pubblicato.

  • La prima pubblicazione dell'IG (entro l'autunno del 2023) sarà considerata uno "standard per l'uso di prova", il che significa che il gruppo di lavoro sposterà le risorse e gli sforzi per catalizzare l'implementazione e l'adozione, nonché per perfezionare l'IG.

  • Il periodo di utilizzo di prova richiederà altri 2-3 anni di crescente implementazione e diffusione, e passerà attraverso due ulteriori cicli di scrutinio prima che sia considerato uno standard "normativo" implementato in tutto il sistema sanitario statunitense.

L'attività fisica come Segno Vitale

HL7 facilita il trasferimento di dati clinici e amministrativi tra sistemi sanitari, consentendo una comunicazione senza soluzione di continuità tra operatori sanitari, istituzioni e sistemi. Questo è il primo passo per valutare la necessità di attività fisica di un paziente, incluso il rinvio a un professionista dell'esercizio certificato. Il PAA ha anche chiesto all'Office of the National Coordinator (ONC) di includere la valutazione dell'attività fisica come parte degli US Core Data for Interoperability Standards (versione 4). L'ONC lo ha incluso nella bozza che è stata sottoposta a commento pubblico e revisione da parte dei suoi comitati consultivi. I comitati hanno raccomandato di mantenere l'attività fisica nella versione finale che sarà pubblicata a luglio 2023.


Quadro di riferimento professionale per l'Esercizio Fisico

La Guida all'implementazione dell'attività fisica HL7 fornisce i meccanismi per il rinvio del paziente a professionisti dell'esercizio fisico e attività fisica basata sui risultati e programmi di esercizio. Il Registro dei professionisti dell'esercizio fisico degli Stati Uniti (USREPS) è integrato nel quadro di riferimento e verrà utilizzato per verificare positivamente i professionisti dell'esercizio fisico, inclusi i professionisti dell'esercizio fisico certificati ACSM, come qualificati e in regola. Il registro fungerà anche da riferimento per i professionisti dell'esercizio fisico registrati che riceveranno segnalazioni da parte di operatori sanitari.


Il quadro incoraggia gli operatori sanitari a indirizzare i pazienti a programmi di esercizio forniti da professionisti dell'esercizio qualificati. Ciò migliorerà la salute della popolazione promuovendo l'attività fisica e riducendo la prevalenza di malattie associate a uno stile di vita sedentario. Inoltre, i programmi di esercizio sono un intervento conveniente con benefici a lungo termine nella riduzione delle spese sanitarie.


Con il supporto formale di HL7, ACSM e EIM continueranno la loro collaborazione con PAA e CREP per completare lo sviluppo e l'attuazione di queste priorità nei prossimi mesi.


In Italia presso il Ministero della Salute è in corso l'iter per il Riconoscimento del Chinesiologo LM67 come nuova professione Sanitaria, 𝙨𝙚𝙞 𝙙'𝙖𝙘𝙘𝙤𝙧𝙙𝙤❓ COMPILA IL MODULO


494 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page