top of page

Il Gioco sport come orientamento alla pratica sportiva: proposta di sequenza metodologica


Un successone! Quasi 1000 utenti collegati tra studenti in Scienze Motorie e Docenti di Educazione Motoria Per chi se la fosse persa La registrazione è adesso disponibile CLICCA QUI' PER ACCEDERE


Le fondamenta su cui si poggia lo sviluppo motorio dei più piccoli sono costituite dall’utilizzo del gioco, che dai 6 ai 10 anni evolve diventando progressivamente più complesso e strutturato. Analogamente, anche a scuola le proposte di gioco dovranno richiedere maggior impegno: soprattutto nel secondo ciclo, l’attività di gioco sport dovrà diventare un’occasione per costruire nuove conoscenze, esprimere emozioni, acquisire nuove abilità e sviluppare autonomia e rispetto dei compagni.


L’insegnante di educazione motoria dovrà attuare un programma di intervento polisportivo che dia modo a tutti, nel corso dei cinque anni di Scuola Primaria, di provare più gesti sportivi, scelti naturalmente in relazione agli spazi e alle strutture disponibili e al livello motorio e motivazionale della propria classe.


Il percorso didattico può essere realizzato attraverso una metodologia di lavoro che faciliti esperienze, scoperte, prese di coscienza e abilità nuove, favorendo al contempo lo sviluppo cognitivo, la capacità di attenzione e concentrazione, il rafforzamento della memoria e del problem solving.


Grazie alla Mondadori per questa splendida opportunità di formazione gratuira, ed un grazie speciale alla Prof.ssa Maria Cristina Salvetti per il tempo donato alla categoria.


1.260 visualizzazioni1 commento

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

bottom of page