top of page

In Sardegna si parte con i lavori per la Prescrizione dell'Esercizio Fisico



In Sardegna siamo Partiti


Sabato 10 Febbraio Medici, Chinesiologi e Biologi Nutrizionisti hanno deciso di impegnarsi per fornire un concreto supporto per la tutela della salute della popolazione sana e con patologie.


Sanluri, città amministrata da Alberto Urpi, sindaco e presidente ANCI Sardegna, è stata cornice di un evento straordinario, unico nel suo genere, in cui istituzioni e professionisti hanno deciso di impegnarsi per lo sviluppo di un sistema di tutela della salute, che possa contare sulla prescrizione dell'esercizio fisico, su una adeguata nutrizione, ed un intervento medico mirato alla guarigione o alla migliore gestione delle cronicità.


Con il Dott. Marco Songini abbiamo approfondito il Diabete di Tipo II, e con il Dott. Marcello Grussu abbiamo ricevuto utili spunti per lo sviluppo di una solida rete d'azione su scala nazionale, con la Dott.ssa Giulia Gramignano abbiamo esplorato le più accreditate evidenze scientifiche in materia di Esercizio Fisico ed Oncologia, il Dott. Alessandro Boi ci ha illustrato gli strumenti della Medicina Sportiva al servizio di una corretta prescrizione dell'esercizio, con il Prof. Andrea Loviselli abbiamo ragionato su come rendere le città ambienti favorevoli e stimolanti per la pratica di attività motoria e sportiva ed in ultimo la Dott.ssa Spiga Francesca abbiamo apprezzato come l'alimentazione costituisca un elemento indissolubile da qualsiasi intervento motorio o farmacologico.


La sessione si è svolta sotto un unico comune denominatore l'Esercizio Fisico Strutturato


Grazie ai colleghi del CISM Sardegna, alla tenacia di Silvia Gerugi ed Andrea Pinna, per aver dato impulso a questo importante processo di cambiamento. Ti va di partecipare ai lavori in corso?

346 visualizzazioni2 commenti

Post correlati

Mostra tutti

2件のコメント


Daniele Iacò
Daniele Iacò
2月20日
いいね!

Come faccio a ricevere le slides?

いいね!
bottom of page