Marche in movimento con le Scienze Motorie


In occasione della 6° Passeggiata del Cuore


manifestazione pubblica che ha riscosso consenso dalle Istituzioni che hanno concesso il Patrocinio, organizzata dalla Cuore Salus di Fabriano (www.cuoresalus.it) realtà composta da un Team specialistico multidisciplinare formato anche da Chinesiologi, che quotidianamente operano in sinergia per garantire Salute ai loro utenti, mediante la corretta informazione su base scientifica del Corretto Stile di Vita attraverso l’Attività Motoria.


Questa passeggiata è stata riproposta dopo un lungo stop forzato dovuto a cause che conosciamo, dopo attenta analisi dei bisogni delle persone che lamentavano un senso di sofferenza diffusa anche di natura psichica. C’era quindi veramente bisogno di ricreare un senso di fiducia nella popolazione duramente provata dagli eventi avversi. Quindi, quale altro valido motivo per ripartire tutti insieme e condividere “4 passi in amicizia e senza affanno” in un contesto assolutamente naturalistico dell’Appennino Marchigiano? Detto e fatto.


Abbiamo proposto una salutare camminata di circa 6 km con tecnica libera o con Nordic Walking con colleghi istruttori Ways della Macerata Nordic Walking coinvolgendo un centinaio di camminatori che si sono impegnati lungo il sentiero immerso nel bosco, che conduce al meraviglioso Monastero di San Silvestro Abate in Fabriano (AN). La fatica è stata abbondantemente ripagata nel respirare aria pura con l’ebrezza profumata delle ginestre in fiore e dalla bellezza paesaggistica del comprensorio. Il vedere i partecipanti all’arrivo in Monastero stanchi ma con gli occhi brillanti di gioia per avercela fatta è stato per noi organizzatori un momento di grande soddisfazione che ci ha abbondantemente ripagato per il gran lavoro che c’è stato dietro nell’organizzare il tutto in completa sicurezza.

Presente anche il dott. Marco Nulli, Responsabile dell'Associazione Nazionale Attività Motorie (ANAM) per la Media Valle del Tevere, già attivo da anni con l'USL-1 della Regione Umbria, autore con il suo gruppo del libro "Un sogno in movimento" che raccoglie le testimonianze di decine di pazienti impegnati per quattro anni nelle attività presso la Seconda palestra di Rieducazione cardiologica dell'Ospedale di Pantalla, la palestra del Parco Grocco di Perugia e quella del Centro della Salute di Magione. Testimonianza già consolidata ed ampiamente documentata su come l'Esercizio Fisico apporti benefici in termini terapeutici, oltre all'importante valenza sociale e motivazionale che contribuisce in maniera decisiva al recupero del Benessere Psico-Fsico allontanando il disagio psicologico e le sindromi depressive.

Grazie al collega Dott. Floriano Rossolini, per le virtuose attività sviluppate negli ultimi decenni in territorio marchigiano, elementi chiave a supporto degli importanti traguardi raggiunti ed in corso per il mondo delle Scienze Motorie Italiane.


328 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti