top of page

NEWS: L’ESERCIZIO FISICO É MEGLIO DEI FARMACI!


Uno studio recente mostra come l’esercizio fisico è più efficace dei principali farmaci e del counseling utilizzati per la cura della depressione e di disturbi mentali.


La review pubblicata sul British Journal of Sports Medicine ha esaminato oltre 1000 studi e quasi 100 review per arrivare ad un numero di partecipanti scrinati pari 128.119


I Ricercatori hanno messo in evidenza il fatto che, l’attività fisica è estremamente utile per migliorare i sintomi di condizioni come depressione, ansia e angoscia.


In particolare, hanno dimostrato come sessioni di esercizio fisico della durata di 12 settimane sono stati più efficaci nel diminuire i sintomi, evidenziando inoltre la velocità con cui l’esercizio può apportare un cambiamento significativo.

Hanno anche individuato che tutti i tipi di attività ed esercizi hanno avuto effetti benefici, compresi:

  • Camminare

  • Allenare la forza

  • Pilates

  • Yoga

I maggiori benefici sono stati riscontrati tra le persone affette da DEPRESSIONE, le donne in GRAVIDANZA e nel periodo post-partum, gli individui sani e le persone con diagnosi di HIV o MALATTIE RENALI.


Secondo l’OMS, 970 milioni di persone nel mondo (1 persona su soffrono di un disturbi mentali. Questa situazione costa circa 2,5 miliardi di dollari ogni anno all’economia globale, un costo che si prevede salirà a 6 miliardi di dollari entro il 2030.


In paesi come l’Australia, si stima che 1 persona su 5 tra i 16 e gli 85 anni d’età abbia sofferto di un disturbo mentale nell’ultimo anno. Ciò fa emergere come L‘ESERCIZIO FISICO DEVE ESSERE UNA PRIORITÀ per gestire meglio i crescenti casi di condizioni di salute mentale.


C’è bisogno di specialisti dell’esercizio, fallo sapere! Scarica la letteratura scientifica

Effectiveness of physical activity interventions bjsports-2022-106195.full
.pdf
Scarica PDF • 674KB

Articolo a cura del Dott. Marcello Di Finizio - Chinesiologo Training Lab Italia

184 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

コメント


bottom of page