top of page

Pronto il Tavolo di Lavoro per concretizzare la Prescrizione dell'Esercizio Fisico


L'Esercizio Fisico Strutturato è un potente strumento di prevenzione e terapia per la gestione delle patologie croniche non trasmissibili, numerose evidenze scientifiche e case history di successo lo dimostrano, tanto da essere ad oggi strumento integrato nei Sistemi Sanitari di tutto il Mondo portando un enorme risparmio della spesa sanitaria globale. Anche in Italia l'argomento è stato ampiamente approvato e approfondito in occasione di convegni, audizioni, e progetti sul territorio, esempio emblematico è il sistema delle Palestre della Salute.


Oggi, alla luce delle riforme in corso, e dell'iter in corso per il Riconoscimento del Chinesiologo LM-67 come Nuova Professione Sanitaria, siamo finalmente pronti per passare ai fatti, e lavorare alla concretizzazione di un sistema di Prescrizione dell'Esercizio Fisico a livello preventivo che possa contare sull'intervento del Chinesiologo di Base, e a livello terapeutico che possa contare sull'intervento del Chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate (LM-67), in qualità di nuova Professione Sanitaria.


Vi avranno detto che il riconoscimento sanitario, è difficile e costoso, non vi hanno però detto che l'iter tecnico è alle fasi conclusive, che la Commissione Salute della Conferenza Stato - Regioni ha dato parere favorevole unanime, al riconoscimento sanitario del Chinesiologo LM-67, e che il Ministro della Salute è favorevole e determinato a chiudere il cerchio. Volere è potere.


All’interno del Ministero della Salute, presso l’Auditorium, in collaborazione con ANIF il prossimo 27 Ottobre a partire dalle 10.30 ci troveremo con alcuni tra i principali rappresentanti delle Istituzioni, del comparto sanitario e di quello sportivo:

Modera Gaia De Scalzi, Direttore Media Relations di UTOPIA



I Posti per partecipare sono limitati CLICCA SUL LINK PER PRENOTARE IL TUO POSTO


VI ASPETTIAMO


Ma cos'è la Prescrizione Medica e come Funziona?

Una “prescrizione medica” contiene istruzioni specifiche che includono il nome del farmaco, la dose, la frequenza di assunzione, la durata del trattamento e ulteriori dettagli come il metodo di somministrazione. Nel caso specifico il medico non fa questo in termini di esercizio fisico, ma lo indica solamente.


“L’indicazione medica”, infatti, è un termine più ampio che si riferisce alle informazioni generali o alle raccomandazioni date da un medico senza necessariamente emettere una prescrizione formale.


Ad esempio, nel nostro caso, un medico può dare all'utente indicazioni sullo stile di vita, sulla dieta, sull'attività fisica o su altre misure preventive o terapeutiche senza scrivere una prescrizione, ovvero senza prescrivere Frequenza, Intensità, Tempo e Tipologia.


In sintesi, una prescrizione medica è un documento ufficiale che fornisce istruzioni dettagliate su trattamenti specifici o farmaci, mentre l'indicazione medica è una guida o un consiglio medico più generale, che può o non può implicare l'uso di farmaci o trattamenti specifici.


351 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

Comentários


bottom of page