top of page

Riforma del Chinesiologo (DL n°36, 28 Febbraio 2021) - Lavori in Corso


I lavori per la riforma del Chinesiologo (DL n°36, 28 Febbraio 2021, art.41-42) procedono a gran ritmo. In questi mesi siamo rimasti vigili, intercettando alcune disposizioni integrative e correttive (le famose manine che sistematicamente tentano di denaturare o quantomeno ammorbidire i contenuti della riforma) a cui abbiamo fornito elementi di chiarimento, al fine di garantire che tale riforma sia un chiaro ed inequivocabile dispositivo di tutela per la salute della cittadinanza praticante l’attività motoria e sportiva.


Pesa visione dei tentativi di modifica, abbiamo ribadito i seguenti elementi di Chiarimento

Equipollenza Chinesiologo - Istruttore Non può esistere una equipollenza a tra un titolo accademico rilasciato dopo tre/cinque anni di studi in caso di laurea specialistica, con una certificazione tecnica rilasciata da un ente che non sia l’università come per esempio le Federazioni Sportive Nazionali (FSN). A tale proposito ci permettiamo di sottolineare a riprova di quanto detto che esiste a livello europeo uno strumento (EQF) che permette di comparare i livelli di formazione atti proprio a stabilire eventuali equipollenze, e facendo fede a quella scala da disparità tra i titoli che si vorrebbe equiparare è netta ed incolmabile, per tanto riteniamo che su questo punto sia necessaria una profonda revisione. Coordinamento delle Attività Motorie all'interno di Palestre e Centri Sportivi Tale ruolo di coordinamento verrebbe concesso sulla base di una ipotetica equipollenza che come puntualizzato risulta irrealizzabile, in quanto l’istruttore di disciplina non dispone né delle competenze né dello status giuridico necessario per svolgere tale mansione.


Il Chinesiologo non svolge attività Sanitaria E' stata avviata presso il Ministero della Salute la procedura per il riconoscimento di tale figura (Chinesiologo LM-67) come nuova professione sanitaria, proprio in base alle peculiarità della formazione accademica, e della preziosa attività professionale che i Chinesiologi delle attività motorie preventive ed adattate svolgono sin dalla loro istituzione. Tale iter, attivato nel Giugno scorso, è tuttora in corso, e pertanto il passaggio sopracitato, in evidente contrasto con le best practices esistenti, risulta fuori luogo se non completamente fuorviante.


Siamo certi che le associazioni, le istituzioni accademiche e le società scientifiche di riferimento vorranno sottoscrivere quanto portato all'attenzione delle istituzioni.


Lettera al Governo - Riforma del Chinesiologo
.pdf
Download PDF • 265KB

Aderisci se sei d'accordo www.scienzemotoriecism.org

645 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

Comments


bottom of page