L'Esercizio Fisico Strutturato è considerato un vero strumento terapeutico per le malattie croniche non trasmissibili esercizio sensibili. Le nuove “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie” approfondiscono il tema dell’importanza dell’attività/esercizio fisico nella prevenzione e nella gestione delle principali malattie croniche non trasmissibili (MCNT) quale “strumento terapeutico” necessario per migliorare lo stato di salute fisica e mentale, nonché per garantire un maggiore benessere della popolazione e una migliore qualità della vita.
Lo Stesso Ministro della Salute, il Prof. Orazio Schillaci si è attivato affinché L'Attività fisica diventi un Lea e sia promossa attraverso la prescrizione del medico”
L'Iter per il Riconoscimento del Chinesiologo Specialista LM-67 (Attività Motoria preventiva ed adattata) è ormai alle fasi finali. A seguito di uno studio approfondito, siamo lieti di fornire alla categoria ed all'intera comunità nazionale le motivazioni per cui il Riconoscimento Sanitario risulti il Gold standard per curare e aver cura delle patologie croniche.
Non è solo un mero traguardo per il prestigio. Si tratta di affermare la propria appartenenza al comparto sanitario, e vedersi riconosciuti come una parte importante dello stesso.
Esclusività d'intervento nella somministrazione di Esercizio Fisico Strutturato per MCNT;
Regolare accesso per servizio all'interno delle Strutture Sanitarie;
Autonomia professionale nell'impostazione di piani di Esercizio Fisico Strutturato;
Esenzione IVA ai sensi dell'art. 10 n. 18 del D.P.R. 633/72
Detraibilità del 19% della prestazione del Chinesiologo su Prescrizione Medica;
Iscrizione ad un Albo Nazionale, diritto di Formazione Continua;
CCNL per le lavoratrici ed i lavoratori del comparto del Servizio Sanitario Nazionale;
Questa operazione porterà nei prossimi anni al raggiungimento, come riportato dal Rapporto ISTISAN 18/9 di un risparmio annuo di 2.331.669.947 euro, in termini di prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali, trattamenti ospedalieri e terapie farmacologiche evitate.
Siamo al lavoro per
La stesura di linee guida nazionali che possano identificare un ambiente sanitario adatto all'accoglimento di pazienti con patologie croniche;
Un adeguato inquadramento Sanitario in ambito Riabilitativo;
Una chiara riforma ordinistica;
Un'adeguata riforma della formazione accademica.
SEI D'ACCORDO CON IL RICONOSCIMENTO DEL CHINESIOLOGO LM-67 COME NUOVA PROFESSIONE SANITARIA? COMPILA IL SEGUENTE MODULO
Consulta il Memorandum condiviso in audizione con il Consiglio Superiore di Sanità
Adesso siete pronti per partecipare alla campagna di comunicazione CISM #LM67Professionesanitaria Scatta una foto semplice o in palestra, con i tuoi pazienti e conservala fino al prossimo articolo :)
Commentaires