top of page

Essere un "Buon Chinesiologo" come migliorarsi


La Chinesiologia è la scienza che studia il movimento razionale attivo del corpo umano in tutte le sue forme: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria e sociale relazionale.


Un buon Chinesiologo deve avere piena conoscenza della funzione muscolare e articolare, di un’accurata conoscenza del corpo in movimento.


Non esegue compitini, ma ragiona sulla base dell'osservazione del complesso sincronismo dei movimenti corporei al fine di pianificare un piano di allenamento essenziale ed efficace. Il Chinesiologo interviene al fine di massimizzare la performance di vita dell'individuo, l’esecuzione del gesto atletico, prevenire il trauma oppure recuperarne l'integrità con terapia conservativa o post chirurgia.


Questo grazie ad una approfondita conoscenza dell'Anatomia Funzionale


Una una profonda conoscenza delle relazioni struttura-funzione, inizia a presentare il corpo della persona/atleta/paziente come una meraviglia vivente, respirante, in movimento, ed a esplorare le strutture e le relazioni anatomiche responsabili di movimenti come il cammino, la corsa, il sollevamento e il lancio. Aiuta a ragionare sul movimento delle strutture corporee, permettendoti di creare un’immagine concreta e tridimensionale del corpo umano e del suo possibile movimento.


L'Anatomia Funzionale è una materia che dovrebbe occupare dai 9 ai 15 CFU in tutti i corsi di Laurea in Scienze Motorie d'Italia. Se non lo avete ancora fatto, vi suggeriamo di approfondire la materia con questa meravigliosa trilogia disponibile in ogni sito o libreria che conta:

- Anatomia Funzionale - Ibrahim Kapandji -


Un altro testo che non dovrebbe mai mancare nelle vostre librerie è il lavoro di Donald A. Neumann

- Chinesiologia del sistema muscolo scheletrico. Fondamenti per la riabilitazione -


Voi avete affrontato la materia durante il vostro percorso di studi ?




661 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Alta Formazione Scienze Motorie Lavorare con la Disabilità

L'universo della disabilità è vasto e molteplice, non solo un lavoro ma una vera e propria vocazione Comprende infatti una miriade di tipologie di disabilità tra di loro profondamente differenti che

Comments


bottom of page