top of page

L’esercizio diventa cura: a Foggia parte la sperimentazione dell’Attività Fisica Adattata in sanità

ree

Foggia - 15 novembre 2025


Si è conclusa oggi, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, una giornata dedicata all’importanza dell'esercizio come terapia. Oggi si da il via alla fase sperimentale di Attività Fisica Adattata (AFA) e alle procedure per la certificazione regionale CRAFA. Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti e Chinesiologi si sono confrontati su come integrare in maniera strutturata l’esercizio fisico nei percorsi sanitari regionali.


Durante il convegno sono state approfondite le best practices che confermano come l'esercizio fisico strutturato rappresenti un elemento essenziale nei percorsi di prevenzione, cura e miglioramento della qualità della vita.


Il messaggio centrale è stato inequivocabile:

L’esercizio fisico è una terapia, non un’attività accessoria, e deve essere inserito all’interno dei processi clinici con competenza, sicurezza e supervisione professionale.

L’evento ha segnato due passaggi chiave per la Regione Puglia:

  • l’avvio della fase sperimentale dell’esercizio adattato su prescrizione medica;

  • l’inizio ufficiale di una nuova visione sanitaria, in cui il movimento diventa parte integrante e continuativa della presa in carico del paziente.


Dal confronto è emersa con forza l’importanza della figura del Chinesiologo AMPA come pianificatore, somministratore e supervisionatore dell’AFA e dell’Esercizio Fisico Adattato (EFA), inoltre in ogni struttura accreditata sarà indispensabile la presenza di un Chinesiologo AMPA (LM-67) nel ruolo di responsabile tecnico e di un Chinesiologo di base (L-22) nella funzione di istruttore, mentre la prescrizione dell’esercizio terapeutico rimarrà in capo a Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta e Medici dello sport.


I dirigenti regionali presenti hanno manifestato grande disponibilità a interloquire con tutti gli stakeholder della sanità pubblica pugliese e con i rappresentanti dei Chinesiologi, riconoscendo la necessità di un dialogo costante e strutturato per costruire modelli realmente efficaci.

Per il CISM hanno fornito il proprio contributo alla Tavola Rotonda, il Dott. Dionisio Marsico, Chinesiologo AMPA e Coordinatore Regionale del CISM Puglia, la Dott.ssa Luana Gitto, Chinesiologa AMPA e Referente CISM per la provincia di Foggia ed il Dott. Marco Di Lella, Chinesiologo SPORTIVO/AMPA e Referente CISM per la provincia di Bari, valorizzando il ruolo professionale del Chinesiologo all'interno dei nuovi percorsi sanitari regionali.

La voce degli studenti

Il convegno è stato estremamente interessante: momenti così chiari e scientificamente fondati sull’esercizio come prescrizione sono ancora rari. È emersa l’importanza di riconoscere il ruolo dei laureati L-22 e LM-67 nell’esercizio adattato e di promuovere fin dall’infanzia uno stile di vita sano, basato su divertimento e consapevolezza. Auspichiamo che questo sia solo l’inizio di un percorso più ampio di cultura del movimento.

Mariarita Rendina e Alessio Cafaro, studenti LM-67 e rappresentanti Uni Foggia


Un sentito ringraziamento va alla Dott.ssa Domenica Cinquepalmi, per l’impegno e la costante disponibilità dimostrata; il Dott. Benedetto Pacifico, per la dedizione e il grande lavoro di squadra svolto in questi mesi; l'Assessore alla Sanità della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, per l’attenzione e il sostegno verso l’integrazione dell’esercizio terapeutico nelle politiche regionali; l'Università degli Studi di Foggia, con il Prof. Giuseppe Cibelli, e la Prof.ssa Anna Valenzano per il supporto scientifico e istituzionale, pionieri della fase sperimentale avviata oggi.

Il progetto che prende il via da Foggia rappresenta una vera e propria svolta culturale e sanitaria: introduce la “sanità del movimento”, una visione in cui l’attività fisica adattata entra stabilmente nel percorso clinico e riabilitativo del paziente.


L’obiettivo condiviso è chiaro: trasformare questo modello in un riferimento operativo per l’intera Regione Puglia, costruendo percorsi sostenibili, scientificamente fondati e realmente accessibili alla popolazione.


Scrivici se sei interessat* a seguire attivamente i lavori. - scienzemotorieitalia@gmail.com



 
 
 

Commenti


bottom of page