I lavori in Ministero per il concorso per l'insegnamento dell'educazione motoria alla scuola primaria per l'a.s. 2023/24 procedono a passo spedito
Accedi al gruppo di preparazione per il concorso (clicca quì) al suo interno troverai
Una bibliografia di testi (in preparazione al concorso) segnalati da colleghi di riconosciuta autorità;
Notizie per la partenza di un corso specifico di preparazione con sessioni Teoriche e Pratiche, organizzato ad hoc per il concorso imminente;
Aggiornamenti sulla data di pubblicazione del bando;
Opportunità di formazione ed aggiornamento.
C'è una importante Novità !
Per la procedura concorsuale per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, sarà valutato il titolo di servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso. P. 1,25 per ciascun anno di servizio
Si precisa che:
è valutato anche il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE, a condizione che lo stesso (servizio) sia riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso;
il servizio prestato a tempo determinato è valutato ai sensi dell’articolo 11/14 della legge n. 124/1999 (in base al quale per annualità di servizio si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni anche non continuativi oppure un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio finale o sino al termine della attività educative per la scuola dell’infanzia).
Considerato che si tratta di un nuovo insegnamento introdotto dall’a.s. 2022/23 il punteggio di servizio potrà essere attribuito solo a coloro che sono rientrati in questa prima tornata di supplenze.
La nuova e specifica classe di concorso è introdotta (come anche il relativo insegnamento) dalla legge n. 234/2021:
[…] è introdotto, gradualmente e subordinatamente all’adozione del decreto di cui al comma 335, l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, nelle classi quarte e quinte, da parte di docenti forniti di idoneo titolo di studio e dell’iscrizione nella correlata classe di concorso « Scienze motorie e sportive nella scuola primaria »
NB: trattandosi di una bozza, potrebbero esserci delle variazioni che segnaleremo prontamente.
Clicca quì per accedere a tutto quello che c'è da sapere sul concorso
Siamo al lavoro, a breve notizie fresche dal Ministero
buonasera sono Sonia Aloisi e sono un'insegnante di scuola primaria entrata con concorso ordinario. Sono in possesso del titolo ISEF.
Da sei anni, ho chiesto alla mia Dirigente di essere utilizzata come specialista di ed. motoria, perchè credo fermamente nell'importanza di tale disciplina in questa fascia d'età. Quindi ci credo da ancor prima che uscisse lo specialista che da quest'anno insegna nelle classi quinte.
Con mio grande rammarico mi ritrovo che probabilmente dal prossimo anno non potrò più fare quello che sto facendo ora, insegnare ed.motoria, perchè non sono iscritta nella lista delle supplenze. Inoltre sarò costretta a fare un concorso che mi abilita ad insegnare ed.motoria alla primaria, quando io sono già abilitata. Non comprendo perchè non sia possibile…