top of page

Verso il riconoscimento sanitario del Chinesiologo LM-67: sinergia per il Futuro della cura del Diabete

ree

In occasione del XXV Congresso Nazionale AMD (Bologna, 15-18 ottobre 2025) la nostra delegata CISM, la dott.ssa Cristina De Fazio, Chinesiologa esperta, ha avuto l’onore di intervenire nei saluti d’apertura rivolgendosi a oltre 900 diabetologi e specialisti riuniti per l’evento.


ree

Durante il suo intervento, la dott.ssa De Fazio ha presentato il profilo e le potenzialità del Chinesiologo LM-67, sottolineando quanto sia cruciale integrare l’Esercizio Fisico Strutturato nei percorsi di cura del paziente diabetico. Ha illustrato come l’attività fisica adattata, se progettata e monitorata da professionisti competenti, rappresenti uno strumento terapeutico insostituibile per la prevenzione, il controllo metabolico e il contrasto delle complicanze del diabete.


Inoltre, ha richiamato l’attenzione sul procedimento attualmente avviato per il riconoscimento sanitario del Chinesiologo LM-67 nel più ampio processo di riordino delle nuove professioni sanitarie. Tale riconoscimento è strategico per consentire:

  1. l’inserimento del Chinesiologo nei PDTA (Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenza) dedicati all’Attività Fisica Adattata,

  2. l’adozione dell’attività fisica come componente strutturale nei piani nazionali delle cronicità,

  3. la promozione di una sinergia interprofessionale (medici, specialisti, operatori del movimento) per costruire insieme il futuro della diabetologia italiana.


L’assunzione formale del Chinesiologo LM-67 nel contesto sanitario rappresenta un passo fondamentale affinché l’attività motoria prescritta e monitorata si affermi come parte integrante e riconosciuta del percorso di cura nelle malattie croniche. Concludendo il suo intervento, la dott.ssa De Fazio ha ribadito il valore della collaborazione interdisciplinare: «Solo lavorando insieme, con ruoli chiari e complementari, potremo dare al paziente diabetico la risposta più completa e personalizzata».


Segui l'intervento della Dott.ssa De Fazio


Consulta il programma


 
 
 

Commenti


bottom of page